
Sindromedistendhal.com: III Numero speciale

22 aprile 2007-22 aprile 2008

Il ritorno in televisione di Enzo Biagi
ricordo per un’informazione libera



22 aprile 2002-22 aprile 2003

Il ritorno in televisione di Enzo Biagi 
ricordo per una informazione libera

Buonasera, scusate se sono un po' commosso e 

magari si vede. C'è stato qualche inconveniente 

tecnico e l'intervallo è durato cinque anni. 

C'eravamo persi di vista, c'era attorno a me la 

nebbia della politica e qualcuno ci soffiava dentro… 

Vi confesso che sono molto felice di ritrovarvi. 

Dall'ultima volta che ci siamo visti, sono accadute 

molte cose. Per fortuna, qualcuna è anche finita …

Rt - Rotocalco televisivo: «Sì ritorno» ................................................................3
La tv di Enzo Biagi ..............................................................................................6
La «lenta asfissia»..............................................................................................12
Libertà di informazione e cesura .......................................................................20
Ma quale editto bulgaro? ...................................................................................24
Mitragliare l'informazione .................................................................................30
Reporter stanco di guerra...................................................................................35
Intervista a Indro Montanelli .............................................................................38
Intervista a Roberto Benigni ..............................................................................42
Libertà e pluralismo ...........................................................................................47
Il libro nero della RAI........................................................................................49
Chi l’ha vista la televisione?..............................................................................51
Liberi di fare informazione ................................................................................54



Rt - Rotocalco televisivo: «Sì ritorno»

La verità non si può nascondere, siamo in troppi a raccontare

Enzo Biagi

«La RAI, si è fatta viva con lei 

ultimamente?» domanda Fabio Fazio a 

Enzo Biagi il 10 dicembre 2006 nel 

corso della trasmissione Che tempo che 

fa. Biagi prima glissa, ventila una 

possibilità ma poi cede «Sì, ritorno». A 

fine puntata il Direttore generale RAI, 

Claudio Cappon chiama in diretta Fazio

e conferma che il nuovo contratto è pronto, e che Biagi tornerà in televisione, su 

Rai Tre «la rete a cui somiglio di più» aveva detto Biagi poco prima.

Le prime avvisaglie del possibile ritorno risalgono a quasi un anno prima. Il 23 

gennaio 2006 Paolo Gentiloni, futuro Ministro del Governo Prodi, allora 

neopresidente della Commissione parlamentare di Vigilanza, aveva visitato Biagi

nella sua casa milanese. Ricorderà Biagi che dopo, l’editto bulgaro, si trattava 

della prima visita di qualcuno che aveva a che fare con il suo passato in 

televisione. Nelle settimane seguenti Biagi viene contattato del Presidete RAI 

Claudio Petruccioli a cui seguono nuovi incontri in cui si propone a Biagi di 

tornare a fare televisione ma «qualsiasi approfondimento a dopo l’esito delle 



politiche di aprile». E così avviene. Il consigliere Nino Rizzo Nervo, il direttore di 

Rai Tre Paolo Ruffini, il direttore del Tg3 Antonio Di Bella si mettono in moto per 

creare lo spazio per il nuovo programma di Biagi.

E il 22 aprile 2007 in casa Biagi è stato 

allestito lo studio televisivo, in quella che, 

ricorda Bice Biagi, era la “camera delle 

bambine”. Si riunisce la vecchia squadra

del Fatto, la segretaria Pierangela, Rossino 

Verri, Marta Busi, Walter Bellagente, Federica Morrone, Paola Nessi, Giuseppe 

Pardieri, Massimo Ravazzin, Claudia Turconi, Rosino Verri, Rosella Villa, Rosa 

Pavone e ovviamente Loris Mazzetti, che dopo tredici anni di lavoro al fianco di 

Biagi, è coautore del programma. Alcuni nuovi collaboratori Paolo Aleotti, Nevio 

Casadio, Giangiacomo Schiavi e la figlia Bice Biagi. 

Nella prima riunione di redazione Biagi delinea, insieme ai collaboratori, il suo 

nuovo RT- Rotocalco televisivo: «Vorrei fare un programma per raccontare gli 

italiani che non arrivano alla fine del mese […] Dobbiamo chiederci quali sono i 

bisogni della gente, i loro sogni, le loro speranze […] I politici no, hanno tanti 

spazi in televisione dove andare. La politica sì, senza di loro». 

Per contratto dovrebbe essere una trasmissione sulla memoria. Ma Biagi non 

vuole filmati d’archivio e storia in naftalina, ma una memoria che prende spunto 

dall’attualità. E così si inizia alla vigilia del 25 aprile, come oggi, un anno fa:

Rotocalco Televisivo inizia in un’occasione che mi pare del tutto 

speciale: fra tre giorni è il 25 aprile. Per gli italiani è una data che è 

parte ormai essenziale della loro storia: hanno acquistato il diritto 

della parola. Possiamo dire, voi ed io, tutto quello che pensiamo. 

In questi giorni si ricorda la Resistenza. Mi permetto di dirvi che non è 

solo storia passata: anche oggi c’è sempre da resistere a qualcosa, a 



promesse, a tentazioni, a corse al potere. La Resistenza non è mai 

finita: per tanti Italiani il mese ha una settimana in più, per alcuni, poi, 

di Italie ce ne sono due o tre, non solo il nord e il sud, ma anche quella 

di chi è troppo ricco e di chi è troppo povero. Ma per noi di Italia ce 

n’è una sola: questa.

La mia generazione ha vissuto e sofferto la guerra del fronte, quella 

dei bombardamenti, quella delle stragi, ma c’è un’altra guerra meno 

evidente, meno clamorosa, oso dire meno spettacolare, che si deve 

combattere ogni giorno contro le ingiustizie, le prepotenze, le 

lusinghe e gli abusi del potere, di tutti i poteri. Il mio pensiero va ai 

miei colleghi, ai miei compagni di lavoro caduti sui tanti fronti di 

guerra, e anche nelle nostre città, vittime di agguati e di crudeltà, che 

non dovrebbero esistere mai, tanto meno in questo che forse 

impropriamente è detto tempo di pace. Avevano solo voglia di 

raccontare

Resistenza, Resistenze è il titolo della prima puntata. Biagi invita in studio i 

testimoni delle nuove resistenze, quella contro la ‘ndrangheta, quella operaia, 

quella dei giovani che cercano di arrivare a fine mese. La trasmissione si apre con 

Roberto Saviano, l’autore del libro-denuncia Gomorra. Pochi giorni prima, ricorda 

Saviano, nell’incontro per preparare l’intervista, Biagi gli aveva detto «mi ascolti 

bene, lei ha raccontato questo Paese nessuno glielo perdonerà mai». 



La tv di Enzo Biagi
di Martina Maniscalchi

La parabola televisiva di Enzo Biagi, aperta e chiusa da RT-

Rotocalco televisivo, dal 1962 al 2007, con l'interruzione 

causata dalla nebbia della politica.

«Questa professione è un po’ come un acquedotto che deve portare nelle case 

acqua potabile»

Enzo Biagi

Il rapporto di Enzo 

Biagi con la 

televisione non è 

mai stato troppo 

sereno. Sempre in 

bilico tra il 

giornalismo 

d'inchiesta e le 

minacce dei 

dirigenti, più volte è stato allontanato dalla rete pubblica, non ostante 

l'indiscutibile preparazione, le straordinarie capacità ed il successo di pubblico. 

Dalle accuse di comunismo all'Edito bulgaro, ecco un breve excursus della 

carriera televisiva del compianto giornalista.

La prima apparizione in tv risale al marzo 1962, un anno dopo essere diventato, 

tra mille polemiche, direttore del Telegiornale Rai. Biagi lancia RT-Rotocalco 

Televisivo, un programma settimanale  in nove puntate che si occupa di mafia 



utilizzando per la prima volta lo stile dell'inchiesta giornalistica. Sono entrati 

nell'antologia del giornalismo i servizi realizzati su Corleone, Bernardo 

Provenzano e Totò Riina. Non ostante l'indiscussa qualità degli approfondimenti 

proposti, nel 1963 – dopo aver tenuto a battesimo il Telegiornale della seconda 

rete - è costretto ad abbandonare la Rai a causa delle accuse di comunismo da 

parte di Saragat e delle continue pressioni politiche. Commenterà così le sue 

dimissioni: «Ero l'uomo sbagliato al posto sbagliato: non sapevo tenere gli 

equilibri politici, anzi proprio non mi interessavano e non amavo stare al telefono 

con onorevoli e sottosegretari. Volevo fare un telegiornale (...) che fosse al 

servizio del pubblico, non al servizio dei politici».

Dopo cinque anni di assenza, nel 1968 torna in Rai per realizzare nuovi 

programmi di approfondimento. Nel 1969 conduce Dicono di lei dove, a tu per tu 

con innumerevoli personaggi famosi, si cimenta nella pratica che diventerà il suo 

cavallo di battaglia e che è riuscito a trasformare in arte: l'intervista. Segue, due 

anni dopo, il grande successo di Terza B, facciamo l'appello, appuntamento 

giornalistico di colore in cui note personalità del mondo dello spettacolo e non 

vengono messi in contatto con amici d'infanzia, ex compagni di scuola, primi 

amori. Vi prenderà parte, fra gli altri, Pier Paolo Pasolini.

Nel 1977 comincia la conduzione di Proibito, settimanale di Rai Due in prima 

serata dedicato ai temi di stretta attualità. All'interno di esso cura due importanti 

cicli di inchieste internazionali: Douce France nel 1978  e Made in England nel 

1980. Per entrambi viene adottata la medesima formula: si tratta, appunto di 

inchieste su cultura, politica e costume delle società francesi ed inglesi effettuate 

attraverso interviste a personaggi di spicco e gente comune. Biagi non è mai

presente in video ed è la sua voce fori campo che accompagna i filmati. Proibito, 

per la completezza dei contenuti integrati da interviste e reportage e per le 

innovative modalità di trasmissione, riscuote un grandissimo successo di 

pubblico. Da ricordare, oltre al controverso faccia a faccia con Michele Sindona, 

l'incontro con Gheddafi subito all'indomani della strage di Ustica. Il dittatore 



dichiara pubblicamente che si è trattato di un fallito attentato alla sua persona da 

parte degli Stati Uniti. L'intervista solleva un polverone di polemiche in tutto il 

mondo e viene censurata dalla Rai, che la manderà in onda solanto dopo un 

mese.

Nel 1982 inaugura la prima edizione di Film Dossier, programma sperimentale 

in onda su Rai Uno che cerca di coinvolgere lo spettatore sui più scottanti temi di 

attualità attraverso delle pellicole scelte ad hoc.  Al termine del film segue il 

dibattito in studio, durante il quale gli spettatori votano le ipotesi conclusive 

proposte dal conduttore, accendendo o spegnendo le luci di casa. L’esito è 

comunicato in diretta dall'Enel, che lo desume dal calcolo dei consumi elettrici a 

livello nazionale. È l'inizio dell'interattività.

L'anno seguente conduce sulla terza rete La guerra e dintorni, dedicato agli 

episodi meno noti della Seconda Guerra Mondiale. 

Il 1983 è anche l'anno che inaugura il fortunatissimo Linea diretta, che andrà in 

onda su Rai Uno fino al 1985, per poi riprendere per un anno nel 1989. Nel corso 

della trasmissione Enzo Biagi ricostruisce minuziosamente fatti di cronaca con 

l'intervento diretto dei protagonisti che ne svelano i retroscena. Famosi gli 

interventi di Ali Agca, Francesco Pazienza e Francesca Mambro.

Nel 1986 parte Spot, altro settimanale giornalistico in quindici puntate. I temi di 

attualità sono trattati  attraverso interviste a personaggi del mondo della politica, 

dell'economia, della scienza e dello spettacolo che Biagi chiama a rendere conto 

dei propri comportamenti, delle dichiarazioni incoerenti e delle dicerie sul 

proprio conto. È nel corso di Spot che il giornalista realizza alcune interviste 

divenute storiche: a Gheddafi dentro una tenda, solo alcune ore prima del 

bombardamento statunitense nei pressi di Tripoli; a Gorbaciov sulla neonata 

perestrojka; a Silvio Berlusconi sulla benevolenza del Governo Craxi nei confronti 

delle sue emittenti. 



Ironia della sorte, lo stesso Berlusconi lo corteggia invano per averlo nella sua 

scuderia. Biagi rifiuta, temendo per la propria libertà di espressione.

Nel 1987 e nel 1988 vanno in onda, rispettivamente, undici e diciotto puntate de 

Il Caso che, partendo dall'Aids, si concentra nell'approfondimento di singole 

tematiche.

Il 1989 è l'anno della caduta del muro di Berlino e Biagi si dedica alla conduzione 

di Terre Lontane e Terre Vicine, che hanno come tema portante, appunto, i 

mutamenti economico-sociali nei paesi ex comunisti dell'Est.

Gli anni Novanta segnano l'inizio delle monumentali trasmissioni tematiche. Nel 

1990 realizza e conduce Che succede all'Est?, interamente dedicata alla caduta 

dei regimi comunisti. Nel 1991 Dieci comandamenti all'italiana gli vale i 

complimenti di Giovanni Paolo II e segna l'inizio della storica amicizia con il 

cardinale Ersilio Tonini, allora arcivescovo di Ravenna. Il programma, pur se 

fortemente legato alla cronaca, nasce con una forte impronta di stampo etico-

sociale ed ospita religiosi, politici ed opinionisti.

Nel 1992 riesce a portare per la prima volta in video Tommaso Buscetta. La 

trasmissione è Una Storia, striscia quotidiana di 15 minuti che precede il tg e che 

affronta un tema al giorno, sempre attraverso la voce di protagonisti e testimoni. 

Ad affiancare Biagi in studio ci sono Giuseppe Pontiggia, Ersilio Tonini, Renato 

Siguertà, Giuseppe Turani e Giulio Gioriello.

Il 1993 è un anno molto florido e Biagi è in video con ben tre programmi: Tocca 

a noi, approfondimento sull'attualtà; La lunga marcia di Mao, sei puntate sulla 

Cina; Le inchieste di Enzo Biagi.

Nel 1994 con Processo al Processo offre agli spettatori un ampio spettro di 

riflessioni sul discusso affair Tangentopoli, analizzando la questione passo dopo 



passo a partire dalle profonde radici politiche. Di grande impatto l'incontro 

televisivo con l'allora giudice assurto ed eroe Antonio Di Pietro.

Nel 1995 va in onda la prima puntata 

de Il Fatto, appuntamento quotidiano 

di cinque minuti con il giornalista che, 

subito dopo il tg di prima serata, 

commenta un particolare argomento 

del giorno. Registrando quasi sempre il 

record degli ascolti, proseguirà fino 

all'edizione 2001/2002, quando ne viene bloccata la trasmissione. Il pretesto 

sono alcune dichiarazioni contro Berlusconi rilasciate a ridosso del voto da 

Roberto Benigni e Indro Montanelli. Enzo Biagi viene accusato dal Presidente del 

Consiglio Silvio Berlusconi di uso criminoso della televisione pubblica e 

denunciato all'Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni per violazione 

della par condicio. Non ostante l'assoluzione con formula piena, a Biagi non 

viene permesso di continuare la sua trasmissione.

Per vederlo di nuovo in tv dovremo 

aspettare 1l 22 aprile 2007, data che ne 

segna l'attesissimo ritorno con il 

programma che porta lo stesso titolo di 

quello che ne ha visto l'esordio: RT-

Rotocalco Televisivo.

Il Biagi che ci appare sullo schermo è 

stanco, provato ed invecchiato, ma si distingue ancora per precisione, sobrietà e 

preparazione e va avanti con grande successo per otto puntate. Purtroppo la 

trasmissione non può riprendere, come era previsto, in autunno a causa delle 

sempre più critiche condizioni di salute del giornalista che si spegnerà il sei 

gennaio successivo.



Ricordiamo il toccante discorso fatto in apertura della prima puntata di RT-

Rotocalco Televisivo: 

« Buonasera, scusate se sono un po' commosso e magari si vede. C'è stato 

qualche inconveniente tecnico e l'intervallo è durato cinque anni. C'eravamo persi 

di vista, c'era attorno a me la nebbia della politica e qualcuno ci soffiava dentro… 

Vi confesso che sono molto felice di ritrovarvi. Dall'ultima volta che ci siamo visti, 

sono accadute molte cose. Per fortuna, qualcuna è anche finita».

Martina Manescalchi martinamanescalchi@sindromedistendhal.com



La «lenta asfissia»
di Tommaso Martini

La storia dell'editto bulgaro e della lenta messa al bando di 

Enzo Biagi, dopo 42 anni di lavoro in RAI.

«Non sono un uomo per tutte le stagioni»

Enzo Biagi

Il 26 settembre 2002 viene recapitata a casa 

Biagi una raccomandata con ricevuta di ritorno

da parte della direzione generale della Rai. Dopo 

41 anni di lavoro in Rai, il contratto di Biagi 

viene disdetto. Ricorderà Biagi: «La disdetta che 

mi ha dato il dottor Saccà me l’ha data con 

ricevuta di ritorno, che è la cosa che mi offende 

di più. Io sono stato licenziato con ricevuta di ritorno». È la conclusione di una 

vicenda iniziata molto prima, nelle settimane e nei mesi precedenti alle politiche 

del 2001. Una storia grottesca, fatta di menzogne, false promesse, code di 

paglia, interessi economici e politici e una gran dose di servilismo nei confronti 

del nuovo padrone. Una vicenda che la dice lunga sul nostro Paese, sulla crisi di 

valori ed economica della RAI e su cosa voglia veramente dire l’espressione 

berlusconiana “uso criminoso della televisione”. 

Il 28 marzo 2001 è ospite de Il Fatto Indro Montanelli, i due giornalisti 

rappresentanti di “una vecchia generazione di cronisti”, come si definì lo stesso 

Biagi[1], parlano delle eminenti elezioni. Montanelli era in quei giorni oggetto di 

minacce di morte per le dure posizioni anti-berlusconiane espresse nei mesi 

precedenti su alcuni importanti quotidiani e su Telemotecarlo. «L’Italia 

berlusconiana è la peggiore delle Italie che io ho mai visto»[2] dichiarava 

Montanelli a “La Repubblica”, due giorni prima dell’apparizione televisiva. E al 



Fatto rincarerà la dose tanto che il direttore di Rai1 Maurizio Beretta permetterà 

la trasmissione dell’intervista soltanto dopo aver censurato due risposte di 

Montanelli (Leggi l’intervista completa di Biagi a Montanelli). È commovente 

l’appassionato appello di un signore ormai novantaduenne, che morirà lì a 

quattro mesi. Non si può non leggervi una preoccupazione onesta e sincera, 

disinteressata ma riflessa sul mondo che resterà dopo di lui, una presa di 

posizione forte quindi, ma assolutamente non faziosa. 

Questo è il primo antefatto a cui segue di poco la più famosa intervista a Roberto 

Benigni, dell’’8 maggio (Leggi l'intervista di Biagi a Benigni). Questa intervista 

viene additata come la causa principale dell’inserimento di Biagi nella lista di 

prescrizione stilata da Silvio Berlusconi a Sofia circa un anno più tardi. Nei giorni 

seguenti suscita una valanga di attacchi e di critiche, attaccata per una violazione 

della par condicio così evidente a pochi giorni dal voto. Nell’intemperie della 

campagna elettorale, si era già tentato di impedire al Fatto di andare in onda. Il 

direttore della prima rete aveva cercato di convincere il dirigente responsabile del 

programma, Loris Mazzetti,a chiudere in anticipo di qualche settimana il Fatto. 

Ma la redazione aveva deciso di andare avanti e, accorpato al Tg1 e quindi 

riconosciuto come testata giornalistica, Il fatto poté affrontare la campagna 

elettorale che vedeva contrapporsi Rutelli e Berlusconi. È interessante che si parli 

di violazione della par condicio in quest’occasione, dopo che l’8 maggio, solo 

due giorni prima, Berlusconi aveva inscenato il teatrino del Contratto con gli 

italiani nel salotti di Vespa. 

Alle elezioni del 13 maggio la coalizione di centrodestra guidata da Silvio 

Berlusconi ottiene la maggioranza. Afferma Mazzetti nel recente “Il libro nero 

della RAI”: «dopo la vittoria del centrodestra nel 2001, la RAI, nel giro di un anno, 

è stata conquistata, che dico, di più, colonizzata dai partiti della maggioranza» 

(Mazzetti, Il libro nero della RAI, BUR 2007, p. 94). E si inizia con la nomina di 

Agostino Saccà alla direzione di Rai1. Negli stessi mesi si dovrebbe decidere il 

nuovo contratto per Enzo Biagi che, anche se nell’azienda da 40 anni, ha un 



contratto biennale con rinnovo automatico. Con Saccà si inabissa il nuovo 

contratto e così nella nuova stagione Il Fatto torna in onda ma il contratto di 

Biagi è scaduto, rimane in Rai per un proroga del vecchio. Ma le intenzioni della 

nuova dirigenza sono sempre più evidenti. E si comincia a parlare di uno 

spostamento della trasmissione in altri orari. 

All’inizio del 2002 davanti alla Commissione di Vigilanza RAI, Saccà espone 

quella che sarà utilizzata, anche nei mesi successivi all’editto bulgaro, come la 

vera ragione della messa in discussione del Fatto nei palinsesti RAI. Saccà parla 

della concorrenza di Striscia la notizia che richiede alla RAI di contrapporvi una 

trasmissione più forte de Il Fatto. E per legittimare la sua posizione Saccà utilizza 

una serie di dati e percentuali che vengono immediatamente smentite dallo 

stesso Biagi. E proprio quella sera il programma tocca un vertice di 27,92% di 

share. 

Ma gli attacchi a Biagi sono sempre più forti, fra tutti quello di Giuliano Ferrara

che su Panorama tuona: «Caro Biagi, non faccia il martire». 

Ai primi di febbraio Berlusconi propone un assaggio di quello che sarà l’editto 

bulgaro in occasione del vertice dei Ministri degli Esteri dell’Unione Europea a 

Caceres, in Spagna. La stampa italiana si concentrerà soprattutto sulle “corna” 

che il Ministro degli esteri ad interim farà nella foto di gruppo. Ma il momento 

della nomina del nuovo Consiglio d’amministrazione RAI era vicino e Berlusconi

vuole dire la sua. Parla dell’«uso scandaloso» (a breve diventerà criminoso) della 

televisione durante gli anni del centrosinistra. E nomina Biagi, Santoro, Travaglio 

per accusarli di aver utilizzato «tutta quella falsa satira che invece era un'azione 

volta a demolire l'immagine del leader di centrodestra», quindi «Quali che siano i 

consiglieri che sceglieranno Pera e Casini, non si ripeterà mai un attentato alla 

democrazia come quello messo in atto dalla Rai del centrosinistra» (La 

Repubblica, 9 febbraio 2002). Assicura i cronisti che non intende influenzare i 

Presidenti di Camera e Senato nella scelta di nuovi vertici vicini al governo. Ma il 



5 marzo viene nominato il nuovo Cda che promuove immediatamente Saccà a 

Direttore generale (risale a poco tempo prima l’outing di Saccà sul “Corriere della 

Sera”, dove aveva dichiarato che lui e tutta la famiglia votano FI), nomina Fabrizio 

del Noce (ex deputato di FI) Direttore di Rai1. Presidente Antonio Baldessarre, in 

quota Alleanza Nazionale ma riconosciuto da tutti, in primis da Biagi e Mazzetti, 

come una figura di garanzia. Salvo poi rivelarsi “la grande delusione”(Loris 

Mazzetti, Il libro nero della Rai, p. 109).  Il 17 aprile il nuovo Presidente visita 

Biagi nella sua casa milanese. Un incontro amichevole in cui Baldessarre rassicura

Biagi per il suo futuro in Rai. 

Ma siamo alla vigilia di quel 18 aprile 2002 che è passato alla storia come la 

giornata dell’editto bulgaro.  Silvio Berlusconi, in una conferenza stampa a Sofia, 

in Bulgaria, dichiara: 

«L'uso che Biagi, come si chiama quell'altro...? Santoro, ma l'altro... 

Luttazzi, hanno fatto della televisione pubblica, pagata coi soldi di 

tutti, è un uso criminoso. E io credo che sia un preciso dovere da 

parte della nuova dirigenza di non permettere più che questo 

avvenga».

La sera stessa Biagi risponde al premier nel corso della sua trasmissione, in un 

editoriale dal titolo Libertà e pluralismo:

« […] Signor presidente Berlusconi dia disposizione di procedere, 

perché la mia età e il senso di rispetto che ho per me stesso, mi 

vietano di adeguarmi ai suoi desideri. Sono ancora convinto che in 

questa nostra Repubblica ci sia spazio per la libertà di stampa. E ci 

sia, perfino, in questa azienda che, essendo proprio di tutti, come lei 

dice, vorrà sentire tutte le opinioni. Perché questo, signor 



presidente, è il principio della democrazia. Sta scritto, dia 

un'occhiata, nella Costituzione […]».

Di lì a poco più di un mese, la stagione Rai e l’ottava edizione de Il Fatto

termineranno. È periodo di programmazione dei palinsesti per l’autunno. E 

cominciano i lunghi mesi di silenzio. Il 22 maggio, la settimana precedente 

all’ultima puntata de Il Fatto, Enzo Biagi scrive ai giornali, denunciando di non 

esser mai stato contattato dalla Rai per progettare la nuova stagione: «La 

sensazione è che si vogliono fare dei favori politici, non c’è altra spiegazione». Si 

riaccende la polemica, Ferrara è di nuovo all’attacco e a ruota Baldessarre e 

Saccà. 

Alla conclusione dell’ottava stagione i bilanci del Fatto sono ottimi. Il programma 

di Biagi si presenta nuovamente come uno dei più forti nel palinsesto RAI, come 

negli otto anni precedenti di messa in onda: per 111 giornate Il Fatto è stato il 

programma più seguito della Rai, con 168 puntate totali. Biagi si accomiata da 

tutti quei milioni di fedeli telespettatori nello stile e la sobrietà che gli sono 

sempre stati propri: «Ci congediamo da voi con l'augurio di giorni sereni per voi 

e per il nostro Paese». Nelle settimane seguenti è Enzo Biagi a dover chiamare la 

direzione del canale, ricevendo sempre risposte evasive. 

E si arriva alla fine di giugno. In pompa magna a Cannes vengono presentati i 

nuovi palinsesti Rai. Di Biagi non c’è traccia. Nella fascia oraria occupata dal Fatto 

sono previste le comiche di Max & Tux. Davanti allo scalpore che questa assenza 

suscita in tutto il modo (scriverà a Berlusconi anche il rappresentante dell’Ocse 

per la libertà dei media), Saccà millanta trattative e nuove proposte per Enzo 

Biagi. 

Il 21 luglio, dopo mesi di silenzi, Biagi e Mazzetti vengono ricevuti da Del Noce. Il 

Direttore spiega la scelta di eliminare il Fatto è stata dettata da strategie 

aziendali per far fronte alla concorrenza Mediaset. Un varietà  di 30 minuti è 



considerata la migliore soluzione contro Striscia la notizia.  L’offerta di Del Noce

a Biagi è quella di venti speciali in seconda serata (e cinque in prima serata) 

sull’attualità internazionale e la cronaca, a partire dai primi mesi del 2003.

L’accordo verrà formalizzato, nonostante le promesse, solo due mesi e mezzo 

dopo, in concomitanza con la raccomandata di licenziamento.

Intanto va in onda Max & Tux il programma per il quale uno dei migliori 

programmi Rai (innanzitutto in termini di share e ricavi pubblicitari) era stato 

sacrificato. E subito viene dimostrata la malafede della dirigenza Rai. Il

programma non dura trenta minuti, ma meno di cinque, meno de Il Fatto. E 

anche gli ascolti sono, come prevedibile, deludenti. Dopo il boom della prima 

puntata (27% di share, comunque inferiore ai record del Fatto), ma ben presto lo 

share si assesta sul 18%, più di tre punti percentuali in meno  del programma di 

Enzo Biagi. Il Direttore Del Noce arriva ad attaccare per il flop di Max & Tux Enzo 

Biagi stesso: « Max & Tux sono vittime della solidarietà a Biagi che ha provocato 

un accanimento senza precedenti contro il nuovo programma». Ai giornali 

vengono dati in pasto dati falsati sul rapporto tra i due programmi. Per ben tre 

volte il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri dichiara che il nuovo 

programma superava costantemente gli ascolti de Il Fatto, aggiungendo: «Questo 

è triste per Biagi, perché francamente  Max & Tux non sono un granché».

A fianco a queste azioni di depistaggio le cose si fanno sempre più difficili anche 

per il millantato programma promesso a Biagi per il nuovo anno. Del Noce vuole 

pretende di vagliare ed approvare la scaletta delle singole puntate, l’unica serata 

disponibile per Biagi sarà il venerdì, tradizionalmente serata sfavorita negli 

ascolti e viene vietato a Biagi di occuparsi della politica italiana. Biagi quindi il 19 

aprile 2002 intervistato da “Repubblica” dichiara: «Sono in Rai da 41 anni e, 

sinceramente, non mi sento di restare a qualsiasi condizione […]Ma non sono 

disponibile a morire per strangolamento, per una lenta asfissia. E' da settembre 

che non vedo né sento nessuno. Un progetto, soprattutto se nuovo, ha bisogno 



di lavoro, di scambi di idee, di prime iniziative. Invece, intorno a me, c'è solo 

silenzio e indifferenza: e allora andassero a quel paese».

Ultima offerta dalla RAI a Biagi arriva dal direttore del Tg3 Antonio di Bella che 

propone un programma molto simile al Fatto, nella stessa fascia oraria dopo i Tg 

regionali della sera. La dirigenza RAI cerca di opporsi affermando che al canale 

non saranno destinati nuovi fondi per il programma e che quindi non potrà 

permettersi Biagi. Ma Biagi scrive a Saccà di essere disponibile a lavorare al 

«compenso che tocca all’ultimo giornalista assunto (senza raccomandazioni)», da 

versare ad un insistito per anziani. Saccà allora rilancia la proposta delle puntate 

in seconda serata, ma con il chiaro intento di confondere le acque, sbugiardare 

Biagi e allungare i tempi. L’ultima offerta di Rai 3, dopo l’intervento diretto di 

Saccà, è di condurre il programma prima dei telegiornali ma Biagi non può 

accettare, perché «A casa mia prima si danno le notizie, poi i commenti».

Ma la lettera di licenziamento è già pronta e il 26 settembre viene consegnata a 

Biagi, a quattro giorni della data in cui, per contratto, si prevedeva il rinnovo 

automatico, dopo 41 anni di carriera.

E anche nelle settimane seguenti Saccà continua a rilasciare dichiarazioni volte a 

screditare Biagi e riversare le colpe sul giornalista, lasciando però intendere che 

sono ancora aperte trattative ma Biagi è sordo a qualsiasi proposta. Enzo Biagi

decide di porre fine a questo indegno trattamento, affidando al proprio avvocato 

un comunicato il 13 dicembre. Biagi afferma di rinunciare alle proposte di Saccà

per “ragioni personali”. 

Le porte della Rai si sbarreranno davanti a Biagi per gli anni successivi. Non sarà

nemmeno invitato alle celebrazioni per i cinquant’anni della televisione, lui che 

ne aveva passati e scritti quarantadue. In quest’occasione una giuria di critici e 

giornalisti votarono Il Fatto come miglior programma del secolo, causando molto 

imbarazzo nel presentatore Pippo Baudo e nel nuovo direttore Cattaneo. Biagi 



apprenderà la notizia dagli amici dopo la sua pubblicazione sui giornali: «Sono 

un vecchio cronista, se non mi avessero cacciato avrei continuato a raccontare 

l’Italia. Una notizia al giorno, per cinque minuti. Per questo non mi hanno voluto. 

Li spaventa la realtà».

Tommaso Martini tommasomartii@sindromedistedhal.com

[1] Lettera di Enzo Biagi e “La Repubblica”, 19 settembre 2002.

[2] "L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che io ho mai visto. E dire che 

di Italie brutte nella mia lunga vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su 

Roma, becera e violenta, animata però forse anche da belle speranze. L'Italia del 

25 luglio, l'Italia dell'8 settembre, e anche l'Italia di piazzale Loreto, animata dalla 

voglia di vendetta. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo 

vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. 

(...) Non sono spaventato: piuttosto sono impressionato, come non lo ero mai 

stato. Va bene, mi dicevo, succede anche questo: uno dei tanti bischeri che 

vengono a galla, poi andrà a fondo. Ma adesso sono davvero impressionato, 

anche se la mia preoccupazione è molto mitigata dalla mia anagrafe. Che vuole, 

alla mia età preoccuparsi per i rischi del futuro fa quasi ridere. (...) È strano: io 

non avevo mai preso parte alla campagna di demonizzazione: tutt'al più lo avevo 

definito un pagliaccio, un burattino. Però tutte queste storie su Berlusconi uomo 

della mafia mi lasciavano molto incerto. Adesso invece qualsiasi cosa è 

possibile".

(Indro Montanelli, intervista a Repubblica, 26 marzo 2001)



Libertà di informazione e cesura
di Antonella Fontanella

Intervista a Antonello Tomanelli, avvocato del foro di Bologna 

curatore del sito di informazione giuridica Difesa 

dell’informazione

Intervista a Antonello Tomanelli, avvocato del foro di Bologna curatore del sito di 

informazione giuridica Difesa dell’informazione

Il 22 aprile è stato l’anniversario del ritorno in televisione di Enzo Biagi con 

Rotocalco televisivo. Il giornalista era stato allontanato dalla Rai nel 2002 in 

seguito all’editto bulgaro di Berlusconi. Si può dire che subì una censura?

Sicuramente. Sa, quando la censura, vietata dalla Costituzione, è rivolta a 

qualcosa che tecnicamente proviene da un organo pubblico, si tende a 

nascondere, a giustificare l’intervento sulla base di altri motivi. I motivi che sono 

stati addotti nel caso di Biagi, e, di recente, nel caso di Luttazzi, sono molto 

contraddittori.

È contraddittorio sopprimere un programma con alto share , questa è una spia di 

censura.  Nel caso di Enzo Biagi, non ricordo esattamente, mi sembra che con Il 

fatto registrasse un ascolto di circa sei milioni di telespettatori. Le scuse che 

furono addotte è che bisognava sostituirlo con un programma di circa venti 

minuti che potesse tenere testa a Striscia la notizia. E invece fu sostituito da Max 

e Tux, che durava sei o sette minuti. Questa è un’altra spia volta a rivelare la 

presenza di censura. Poi , altra spia è il famoso editto bulgaro, attraverso il quale 

Berlusconi lasciò intendere che avrebbe voluto allontanare Biagi dalla televisione.



Tutti questi elementi uniti purtroppo non possono essere addotti come prove, la 

vera prova sarebbe l’ammissione esplicita di aver censurato Biagi perché 

scomodo, cosa che non potrebbe mai succedere. Ma attraverso questi elementi 

emerge che quella persona fu allontanata per quello che diceva.

Stessa cosa è successa di recente con Luttazzi su La 7, che fece una battuta di 

cattivo gusto su Ferrara. La trasmissione andava in onda il sabato, fu replicata di 

giovedì e misteriosamente di venerdì La 7 emanò il comunicato secondo il quale, 

per tutelare la dignità di Ferrara, avevano ritenuto opportuno sopprimere 

Decameron.

La spia di censura è nel fatto che, se avessero veramente voluto tutelare la 

dignità di Ferrara, l’avrebbero soppressa prima e non avrebbero trasmesso la 

replica il giovedì.

Questo significa che tra giovedì e venerdì ci fu l’intervento di qualcuno. Questa è 

un’altra dimostrazione dell’esistenza di censura.

Perché, a suo avviso, Daniele Luttazzi è un comico così scomodo?

Perché non si limita a far ridere, dice la verità, così come la diceva anche Sabina 

Guzzanti. Il problema della cosiddetta satira verità , di cui parlo anche sul mio 

sito, è che è piacevole , si propone di far ridere ma anche di fare emergere delle 

situazioni che spesso sono tenute nascoste. Luttazzi era uno di quelli. Mi ricordo 

che in una puntata di Decameron, che passò sotto silenzio, diede la notizia, nella 

sua maniera ironica,  che il presidente della commissione di vigilanza, Gandolfi, 

era indagato a Napoli per associazione di stampo camorristico, notizia di cui non 

si venne a sapere  e che invece fu comunicata solo da lui.

Fa molto comodo la satira un po’ stupidotta, che ricalca le battute di strada. La 

satira di Luttazzi e della Guzzanti è una satira che fa pensare, che spesso assume 

la forma della critica pesante al Potere, e ciò da molto fastidio.



Quando ci fu la scomparsa di Biagi, secondo lei i telegiornali, rievocandone la 

carriera, riportarono la verità in merito alla vicenda dell’Editto bulgaro di 

Berlusconi?

In merito ho, infatti, scritto un articolo sul mio sito. Ricordo che Mediaset non ne 

parlò, il Tg1, facendo la cronistoria di tutta la sua carriera, che partiva dal 1950, 

disse che Biagi abbandonò la Rai nel 2002  per una controversia col Presidente 

del Consiglio Berlusconi. Siamo di fronte ad una violazione deontologica del 

dovere giornalistico di verità perché non si può dire che aveva abbandonato la 

RAI quando in realtà era stato cacciato e perché si doveva approfondire e non 

comunicare in una sola riga un evento di tale portata. Poi, di controversia non si 

trattò, fu un mobbing perpetuato ai danni di Biagi.La controversia vede due parti 

contrapposte su un piano di parità. Non fu così. Biagi fu letteralmente 

schiacciato. Quello è un modo di fare giornalismo che non rispetta il dovere 

deontologico di verità, il dovere più importante per un giornalista.

A suo avviso, anche l’allontanamento di Michele Santoro fu ingiusto?

La figura di Santoro è quella più controversa. Persino molte persone che hanno 

difeso Biagi e Luttazzi, si tirarono un po’ indietro nel caso di Santoro.

Per me Santoro fa dell’ottimo giornalismo, è , ormai, uno dei pochissimi che fa 

domande e che interrompe i politici quando dicono delle falsità.

Il problema principale, nel giornalismo, dal mio punto di vista di giurista, è il 

fatto che sia concepito oramai in modo passivo, volto esclusivamente  a 

stimolare e favorire la comunicazione politica e non l’informazione.

Lasciando perdere Porta a Porta, che solleva questioni pesanti, cito una 

trasmissione corretta come Ballarò. Floris è un conduttore corretto che favorisce 

la comunicazione politica, mette a proprio agio i politici, rispetta le regole, ma dà 

delle informazioni come se dovesse rispettare la par condicio che non c’entra 



nulla con l’informazione. Quando Floris pone delle domande, fa sì che si instauri 

una comunicazione diretta tra politico e telespettatore. Nell’informazione, 

invece, è il giornalista che deve indirizzare il pubblico verso la verità. Se un 

giornalista chiede qualcosa ad un politico, è facile che quest’ultimo dica una 

falsità. Il giornalista vero, legato ai fatti e alla verità, dovrebbe interromperlo. 

Questo è ciò che fa Marco Travaglio e che faceva Enzo Biagi.

Purtroppo, se lei dà un’occhiata alle leggi che si sono succedute negli ultimi sette 

o otto anni, che hanno regolato la normativa emanata dall’ Autority, dalla 

commissione di vigilanza, noterà che c’è una tendenza a rendere passivo il 

giornalista, che, nei programmi di informazione politica, non ha un ruolo attivo, 

deve lasciar parlare il politico e, se osa interromperlo perché ciò che sta 

sentendo non gli sembra vero, è tacciato di faziosità.

Tenendo presente il caso Raiset, visto che Berlusconi ha vinto le elezioni, come 

immagina il futuro della Rai dei prossimi cinque anni?

Non credo che sarà molto diversa da quello che è stata fino ad ora. Mi sembra 

che a maggio o a giugno ci dovrebbe essere il rinnovo dei vertici aziendali, ma 

c’è sempre la stessa gente. Quando si sente uno come Del Noce che si permette 

di dire in maniera candida: “su Rai uno non si fa satira politica", io credo che il 

futuro dei prossimi anni sarà nero.

Antonella Fontanella antofonta@gmail.com



Ma quale editto bulgaro?
di Tommaso Martini

Gli innumerevoli tentativi di Berlusconi di negare le proprie 

responsabilità nella cacciata di Enzo Biagi dalla Rai e di 

screditarne la sua memoria.

Ai vivi si deve del rispetto: ma ai morti non si deve altro che la verità

Voltaire

Il 6 novembre scorso si è 

spento in una clinica 

milanese Enzo Biagi. 

Mentre tutto il Paese si è 

stretto commosso intorno 

alla grande «voce di 

libertà» (Napolitano) che 

per più quarant’anni, 

esclusi i cinque in cui fu 

impedito dalla «nebbia della politica», aveva raccontato l’Italia agli italiani, Silvio 

Berlusconi è tornato a parlare dell’editto bulgaro per smentire ogni sua 

responsabilità. «Non c’è mai stato un editto bulgaro né ho mai detto che questi 

signori on dovevano far televisione» (Repubblica, 7 novembre 2007). Ma era 

soltanto l’inizio. Ei mesi successivi Berlusconi, approfittando dell’impossibilità da 

parte dell’interessato a difendersi, ha calcato la mano fino ad arrivare alle più 

infamanti accuse.

Si possono rintracciare due altri episodi in cui Berlusconi negò l’editto bulgaro, 

mentre Biagi era ancora in vita. La prima in una memorabile puntata di Porta a 

porta il 31 maggio 2005. Le televisioni di tutto il mondo stanno seguendo le 



ultime ore di agonia di Giovanni Paolo II, Rai Uno è impegnata a permettere a 

Silvio Berlusconi di concludere la campagna elettorale per le amministrative (è il 

weekend delle telefonate Bergamini, capo marketing Rai a Mediaset per 

accordarsi sul modo per evitare che la morte del papa si ripercuota a sfavore del 

centrodestra alle elezioni, e per cercar di ridimensionare, nell’informare gli 

spettatori, la portata della sconfitta). Bruno Vespa ricorda a Berlusconi l’editto 

bulgaro, ottenendo una plateale negazione: «Io avevo individuato un 

comportamento scorretto da parte di questi signori, avevo parlato addirittura di 

uso criminoso della televisione. Quando mi presentarono la domanda, si stava 

ridendo e scherzando con gli imprenditori lietissimi che finalmente il governo 

italiano fosse lì a sostenere il loro ruolo in Bulgaria. Non era prevista la presenza 

dei giornalisti. Poi invece entrarono i cronisti, senza che nessuno ci avesse 

avvisato”. Vespa: “Davanti ai giornalisti non avrebbe detto quella frase?” 

Berlusconi risponde: “Mi sarei assolutamente attenuto a un linguaggio ufficiale, 

cosa che faccio sempre anche se quando parlo di fronte a tante persone c’è 

sempre lo stravolgimento di quello che dico la sinistra, secondo me, appare una 

fabbrica molto brava di bugie”. Circa due anni più tardi (24 aprile 2007), 

Berlusconi si complimentò per la prima puntata di RT- Rotocalco televisivo, e ai 

microfoni di Radio Anch’io affermò: «Io non ho mai detto che Biagi e gli altri non 

dovessero continuare in RAI. Io ho detto che non dovevano utilizzare la RAI per 

fare trasmissioni faziose. Forse ho calcato la mano ma il servizio pubblico è 

pagato da tutti, anche da chi non la pensa come Biagi o gli altri» (Corriere della 

Sera, 25 aprile 2007)

Il giorno della morte di Enzo Biagi tutto inizia con una dichiarazione dell’allora 

premier Romano Prodi che ricorda l’ultima telefonata con l’amico giornalista: «in 

lui dominava lo sdegno, l’arrabbiatura forte. E anche il senso che era venuta meo 

una delle libertà fondamentali del paese […] Mi disse esplicitamente: attenzione, 

che questo è un attentato alla libertà, dopo un cronista quante altre voci saranno 

eliminate?»( La Repubblica, 6 novembre 2007). Il centrodestra urla alla 



strumentalizzazione, mentre i telegiornali italiani ricordano Biagi senza dar alcun 

peso all’editto bulgaro che ha, invece, così profondamente provato i suoi ultimi 

anni di vita. Scrive Biagi nel libro Lettere d’amore a una ragazza di una volta, 

rivolgendosi alla moglie Lucia, morta nel 2001:  «Cara Lucia penso che la mia vita 

sia stata felice ma il conto è arrivato tutto d’un colpo. Tu mi hai lasciato, Anna è 

morta all’improvviso[1], sono stato calunniato e offeso nel mio lavoro».  Nel libro 

Quello che non si doveva dire, Enzo Biagi scrisse undici puntate del Fatto che dal 

3 maggio 2002 gli fu impedito di fare in televisione. Le prime pagine, 

introduttive, parlano della sua lontananza coatta dallo schermo. E apre con una 

confessione. L’eroe del coraggio, dell’onestà confessa una grande bugia. Nel 

rispondere a Loris Mazzetti che gli domandava cosa avesse provato dopo esser 

stato cacciato e dimenticato dalla RAI, Biagi disse di non aver provato niente. 

Invece in queste pagine Biagi parla della nostalgia, dell’incazzatura e della 

speranza, che sarà esaudita il 22 aprile dell’anno scorso con il ritorno con 

Rotocalco televisivo.

Sprezzante di questo dolore, il giorno seguente alla morte di Enzo Biagi, 

Berlusconi nega l’editto bulgaro, attaccando la sinistra e accusandola di aver 

costruito una montatura sulle sue “critiche”: «Tutto è stato sconvolto la verità è 

che io criticai, e la critica è ancora valida, come venisse usata la tv, soprattutto 

quella pubblica, pagata con i soldi di tutti e dissi che i dirigenti nuovi che 

verranno dovranno evitare che ciò si ripeta. Non c’era nessuna intenzione di far 

uscire dalla televisione e neppure di porre veti alla permanenza in tv di 

chicchessia. Quindi ancora una volta è stato tutto deformato dalla sinistra». 

Affermazioni talmente sorprendenti da costringere la figlia del giornalista, Bice 

Biagi, a dover prender le difese della memoria del padre nel giorno del suo 

funerale, nella piccola chiesa di Pianaccio, il paese natale nell’Appennino:

«L'editto bulgaro c'è stato: qualcuno a volte ha delle botte di amnesia, mio padre 

invece è rimasto lucido fino alla fine. Il ritorno in Rai è stato l'ultimo regalo che 

gli ha fatto qualcun'altro che si è mosso» (Corriere della Sera, 9 novembre 2007). 



Ma Bice Biagi non poteva immaginare che quella “amnesia” poteva trasformarsi in 

squallido calcolo politico e nelle menzogne più maligne. 

Nella puntata del 14 febbraio scorso di Tv7 Berlusconi non solo continua a 

negare gli effetti dell’editto bulgaro ma attacca senza alcuna pietà: «Mi sono 

battuto perché Biagi non lasciasse la televisione, ma alla fine prevalse in lui il 

desiderio di poter esser liquidato con un compenso molto elevato». Davanti a lui 

Gianni Riotta che non replica, non rivolge la famigerata e in questo caso quanto 

mai necessaria “seconda domanda” ma lascia correre in nome di quel giornalismo 

attento ai fatti e non alle opinioni che Riotta dice di aver portato nella televisione 

italiana. Sempre pronto a rispondere a qualsiasi critica con il proprio pedigree 

universitario, citando come suo professore Fred Friendly (e sottolineando che si 

tratta del produttore interpretato da George Clooney in Good night ad good 

luck) che gli ha lasciato la grande lezione (mal digerita) di dare ai telespettatori le 

informazioni che possono permettere loro di valutare e crearsi un’opinione 

propria, anche diversa da quella del giornalista. Riotta ne ha dato un grande 

esempio rimanendo muto e succube davanti alle menzogne del potere. «Il potere 

troppo spesso vuole rendere il nostro mondo opaco e tocca a noi renderlo 

trasparente per i nostri ascoltatori» aveva detto Riotta nel primo editoriale del 

Tg1 sotto la sua direzione, ma con questa intervista a Berlusconi ha aiutato il 

potere ha stendere un velo nero sopra la verità.

Anche queste dichiarazioni colgono la famiglia in un momento di serenità 

privata: «Eravamo a casa in famiglia e stavamo festeggiando felicemente un 

compleanno. Un momento privato e dolce. Mentre spegnevamo le candeline 

alcuni colleghi ed amici ci hanno telefonato per riferirci delle dichiarazioni di 

Berlusconi. La prima reazione è stata di profonda amarezza, la consapevolezza 

che neanche il dolore riesce mai ad essere un fatto privato» diranno le figlie ad 

Articolo21.  Ovviamente i grandi mezzi di comunicazione non si affrettano a 

smentire l’insinuazione di Berlusconi. Tocca alla figlia Bice, in un’intervista ad 

Articolo21, spiegare che Biagi non ricevette una liquidazione ma i soldi ricevuti 



furono il risultato di una transizione con la quale la RAI  evitava di esser portata 

in tribunale per i danni all’immagine e i danni professionali causati a Biagi, 

evitando quindi di avere un pessimo ritorno di immagine. E che Berlusconi parli 

di Biagi in questi termini di avarizia sa di comico. Biagi stesso ricordava spesso la 

cena con Berlusconi, dove quest’ultimo estrasse il libretto degli assegni e disse a 

Biagi: «metta lei la cifra», non riuscendo però a comprare il giornalista e farlo 

lavorare sulle sue reti. 

A tre giorni dalle elezioni, il 10 aprile 2008, dagli studi La7 di Omnibus 

Berlusconi ripropone la nuova trovata su Enzo Biagi, pronto a sparare a tutto a 

campo, sicuro che nessuno lo contraddirà . Antonio Polito, direttore de Il 

Riformista (che va ricordato per aver schierato il suo giornale a favore della 

sospensione di Raiot di Sabina Guzzanti: «i comici non possono fare 

informazione», «più che il diritto di chiuderlo, hanno il diritto di non mandarlo in 

onda») domanda a Berlusconi: «La seconda domanda mi promette che questa 

volta non farà licenziare nessun giornalista della Rai che la pensa in maniera 

sgradevole per lei come avvenne l’altra volta con l’editto bulgaro?» Berlusconi

riafferma di non aver mai licenziato nessuno e di non essere mai intervenuto 

nelle questioni interne Rai. Incalzato da Polito, che afferma che se lui non è 

intervenuto direttamente, qualcuno lo ha fatto per conto suo, Berlusconi

prosegue: «beh, ma contro la mia volontà perche’ io non volevo assolutamente 

che si arrivasse alla decisione poi e’ stato lo stesso Biagi che ha deciso per una 

lauta eh… eh… risposta alle sue esigenze di… che… ha preferito di lasciare, ma 

io ho insistito  fino all’ultimo che Biagi restasse in Rai». Ma invece di cercare di 

smentire, Polito prosegue alla ricerca dello scoop, cercando di strappare a 

Berlusconi l’ammissione di voler chiudere Anno Zero: «La chiude Annovero? – Ma 

no sarò io …». Poi ancora menzogne. Berlusconi afferma di non aver mai fatto 

telefonate in Rai, perché lui è «l’editore più liberale che sia mai comparso sulla 

scena editoriale italiana». E le telefonate a Saccà? Di cui abbiamo lo scandaloso 

scambio di battute nelle intercettazioni? Per Berlusconi un legittimo tentativo di 



far giustizia e permettere alle grandi professioniste raccomandate a Saccà «per 

avere la maggioranza in Senato» di lavorare e non privare la Rai del loro talento. 

E in quelle registrazioni, nel trattamento subito da Enzo Biagi, nei tentativi di 

sabotaggio e di accordo tra Rai e Mediaset, nei giornalisti che davanti al potere 

non sfoderano mai la seconda domanda e spesso nemmeno la prima, aprendo la 

strada a incontrastati monologhi, forse in questo uso della televisione pubblica 

risiede il vero «uso criminoso del servizio pubblico».

Tommaso Martini tommasomartii@sindromedistedhal.com

22 aprile 2008

[1] La figlia Anna è morta in un incidente stradale nel 2003.



Mitragliare l'informazione
di Tommaso Martini

Quale futuro per l'informazione in Italia dopo la vittoria del 

centrodestra. Tutto merito di un centrosinistra che non ha 

voluto affrontare le questioni chiave del panorama della 

comunicazione.

Neppure Mussolini aveva un monopolio televisivo della dimensione di quello di 

Berlusconi

Umberto Bossi

Conferenza stampa a Villa 

Certosa, che ritorna ad essere 

luogo istituzionale per le visite di 

Stato, il premier in pectore finge di 

mitragliare una giornalista. Una 

semplice boutade, un teatrino ai 

quali Silvio Berlusconi ci ha abituati 

nella passata esperienza di 

governo, sul quale non speculare e non urlare allo scandalo. Certo. Ma al fianco 

di Berlusconi lo scorso 18 aprile a Villa Certose c’era lo zar Vladimir Putin e la 

giornalista era una rappresentate di quella stampa russa che negli ultimi anni 

non ha avuto vita facile. Negli ultimi cinque anni, infatti, quindici giornalisti sono 

stati uccisi in Russia, in circostanze misteriose, senza mai individuare i colpevoli. 

Tra tutti il caso di Anna Stepanovna Politkovskaja uccisa nell’ascensore di casa il 

7 ottobre 2006. Con i suoi reportage sulla Cecenia [1] era una delle voci di 

dissenso più forti nei confronti del Presidente e della politica russa in Cecenia. 

Sulla sua morte sono ancora molte le ombre, ma l’opinione internazionale è 

ormai convinta che siano forti le responsabilità del Presidente Putin. E allora la 

“mitragliata” diventa qualcosa di più di una semplice gaffe. E fa pensare la scelta 



di incontrare come primo capo di stato estero una delle personalità più 

controverse e discusse della politica internazionale soprattutto per quanto 

riguarda il rapporto con la stampa. La domanda posta dalla giornalista Natalia 

Melikova, della testata Nezavsinaya Gazeta, riguardava una possibile relazione 

extraconiugale del premier russo. Putin ha tuonato che la sua vita privata non 

affare della stampa. Una risposta legittima a una domanda di poco conto se 

osserviamo il tutto dalla nostra ottica. Ma la giornalista russa Masha Kolobok così 

ha scritto su Articolo21: A Villa Certosa è stato infranto un tabù. Una domanda 

diretta al leader del Cremlino sulla sua vita privata. “E’ vero signor Presidente che 

sta per sposare la campionessa e deputata della Russia Unita Alina Kabaeva?” Un 

fatto inaudito anche perché nella Mosca post sovietica questa stessa domanda 

verrebbe interpretata così: “Signor Presidente, lei che è un padre della patria e 

garante della stabilità nazionale. È vero che avrebbe lasciato la sua compagna di 

sempre, una cinquantenne e goffa Liudmila, per una giovane e ambiziosa 

ragazza che potrebbe essere sua figlia?”  Poche decine di anni fa un dirigente 

sovietico avrebbe pagato una love-story del genere con immediate dimissioni, 

esilio, e oblio. Ecco perché certe domande soprattutto durante un vertice 

internazionale non andrebbero mai fatte».

E se in Russia ai giornalisti si spara davvero, mitragliate metaforiche in Italia ne 

sono partite tante nei mesi e negli anni passati. Perseguendo lo stesso effetto: 

spegnere le voci del dissenso e dell’informazione e soprattutto, impedire che in 

questo Paese possano essere raccontati i FATTI. Ma Enzo Biagi, nel giorno che 

oggi si festeggia, un anno fa, è tornato a far sentire la sua voce, anche se per 

pochi mesi, prima di lasciarsi il 6 novembre scorso. Sabina Guzzanti, Daniele 

Luttazzi e Marco Travaglio riempiono teatri e i loro libri o film sono casi 

editoriali. L’informazione migliore ha imparato a resistere, resistere, resistere. 

Ma forse sono questi e pochi altri i nomi di coloro che cercano di combattere il 

conformismo mediatico, le autocensure e il servile silenzio. 



Cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo governo Berlusconi? Eugenio Scalfari in 

occasione di una conferenza sulla Metamorfosi del quarto potere (20 aprile ’08) 

durante il Festival della Filosofia tenutosi a Roma e dedicato al Sessantotto, ha 

affermato che nuovi editti bulgari dipenderanno da «Fino a che punto saranno 

rispettosi della legalità, oppure no». Le premesse non lasciano ben sperare. Le 

principali responsabilità tutte da addossare al centrosinistra che, ancora una 

volta, non ha voluto risolvere il conflitto di interessi e portare avanti il ddl 

Gentiloni nel rispetto delle promesse fatte nel 1994 a Berlusconi, come dimostra 

questa dichiarazione dell'On. Violante alla Camera nel 2003:

Cavallo di battaglia tradizionale delle campagne elettorali del centrosinistra, per 

la prima volta l'argomento del conflitto di interessi e del rapporto di Berlusconi

con i media non è stato toccato nella campagna 2008. Poiché ormai si è capito, 

forse troppo tardi, che non è negli interessi di nessun politico andare contro gli 

interessi di Silvio Berlusconi. Solo Antonio Di Pietro ha parlato dell'urgenza di 

intervenire in questo ambito dopo un'eventuale vittoria elettorale. Ma in una 

campagna elettorale votata al fallimento e al buonismo verso l'avversario una 

promessa di questo tipo suona, ancora una volta, come una grande presa in giro 

dell'elettorato.

Si diceva, cosa ci riserva il futuro? In una videochat al Corriere della Sera dei 

primi di aprile, Berlusconi ha detto all’intervistatore Pierluigi Battista: «l'editto 

bulgaro è una delle grandi menzogne. Io non ho mandato a casa Santoro. Ho 

soltanto detto a Biagi e Santoro di non fare un uso criminoso della tv, cosa che 

Santoro continua impunemente a fare». Ad Omnibus del 10 aprile, su La7, 

Berlusconi viene incalzato da Atonio Polito sulla volontà di ripetere un editto 

bulgaro nel caso di vittoria alle elezioni. Questa è la risposta di Berlusconi, che 

non lascia prevedere un buon futuro per la libertà dell’informazione nel nostro 

Paese: [… ] 



... Santoro basta che la gente guardi ancora oggi quello che combina 

Santoro e che fa combinare a Travaglio nella sua trasmissione per 

capire che e’ qualcosa che in una moderna democrazia non si 

dovrebbe permettere perchè che Travaglio possa accusare chiunque 

di tutto, e di più senza avere un contraddittorio

È la medesima motivazione con la quale Berlusconi denunciò, tramite lo studio 

Previti, Luttazzi per le dichiarazioni rilasciate da Marco Travaglio nell’ultima 

puntata di Satyricon sul passato del Cavaliere. La causa, in cui Berlusconi

chiedeva 40 milioni di euro di risarcimento, è stata vinta da Luttazzi poiché 

Travaglio aveva raccontato fatti ed inoltre i fatti non hanno bisogno di 

contraddittorio, non sono opinioni. Continua poi Polito ad Omnibus: 

quindi licenzia Travaglio allora

Berlusconi: è una cosa che non dovrebbe essere possibile in un 

servizio pubblico pagato coi soldi di tutti,

Polito: che fa lo licenzia Travaglio?

Berlusconi: porto a confronto ciò che han fatto le reti che io ho 

fondato e da cui mi sono distaccato quattordici anni fa, non c’e’ 

nella storia di Mediaset una sola, non solo un solo ciclo di 

trasmissioni alla Santoro, ma una sola trasmissione, uno speciale che 

sia d’attacco alla sinistra o personaggi di interesse della sinistra

[sic!]

Polito: però Presidente Tremonti ad Annozero ci è andato 

tranquillamente ha esposto le sue ragioni cioè…

Berlusconi: scusi, sia oggettivo  Direttore lei si vergognerebbe  di 

aver qui una trasmissione come Annozero e non la permetterebbe 



mai, che poi ogni tanto ci siano degli alibi per cui fanno arrivare 

Tremonti, e in quella trasmissione lo fanno parlare, questo e’ l’alibi 

che non contraddice la regola della trasmissione.

Polito: ma Presidente, ma la mia domanda e’ proprio questa: la 

chiudete Annozero?

Berlusconi: ma non sarò  io, io non ho mai, nemmeno, nemmeno, 

non ho mai, con…io sono l’editore più liberale che sia mai comparso 

sulla scena editoriale italiana […] .

Tommaso Martini tommasomartii@sindromedistedhal.com

22 aprile 2008

[1] (e ricordiamo che nel febbraio 2006, Berlusconi dichiarò: in Cecenia c’è 

questo: una resistenza che ricorre alla violenza e che non vuole aprirsi al dialogo 

nemmeno dopo che è stata data ai cittadini ceceni la possibilità di avere libere 

elezioni; e c’è la presenza della Federazione russa per garantire l’ordine 

pubblico. I russi garantiscono ordine. Putin è una persona democratica e di 

buonsenso)



Reporter stanco di guerra
di Martina Manescalchi

Peter Arnett come Enzo Biagi. Storia di un licenziamento 

illustre.

Non ti aspetti di trovarti senza lavoro 

se sei stato l'unico giornalista al 

mondo a coprire per intero la cronaca 

dal Vietnam. Se sei stato il primo ad 

annunciare al mondo l'inizio della 

guerra nel Golfo. Se sul tuo 

curriculum figurano un'intervista ad 

Osama Bin Laden ed una a Saddam Hussein. Se hai vinto il Premio Pulitzer. Così 

come se hai scritto la storia del giornalismo in Italia. Non se lo aspettava Enzo 

Biagi, non se lo aspettava Peter Arnett. Ma la ragion di stato prevale sui meriti e 

sulla libertà. La stanza dei bottoni non si tocca. A nessuno è permesso. 

Nemmeno a Peter Arnett che, di fatto, dissidente non lo è mai stato. Così come 

non è mai stato antimilitarista.

Eppure il 31 marzo 2003 la stella dei reporter statunitensi viene licenziata in 

tronco dalla Nbc. La sua colpa in questo stralcio di intervista rilasciata 

nientemeno che alla tv irachena: «Gli americani stanno riscrivendo il piano di 

guerra, perché il primo è fallito a causa della resistenza irachena. Le nostre 

trasmissioni da qui, con le vittime civili, stanno avendo un impatto negli Stati 

Uniti, dando argomenti agli oppositori della guerra. Cresce l'opposizione a Bush, 

e a come sta conducendo questo conflitto». Risposta immediata dalla dirigenza 

dell'emittente: «Mr Arnett ha sbagliato a concedere un'intervista alla tv 

controllata dallo stato iracheno specialmente in tempo di guerra, ed ha sbagliato 



a discutere le sue osservazioni ed opinioni personali in questa intervista. 

Pertanto Mr Arnett non lavorerà più per Nbc News». Arnett è fuori. A poco 

valgono le sue blande giustificazioni alla nazione: «Ho detto essenzialmente quel 

che noi tutti sappiamo sulla guerra». 

Lo sdegno della Nbc e del Pentagono non nasce tanto dal contenuto del discorso, 

quanto dall'interlocutore. Gli Stati Uniti hanno impiegato anni a convincere il 

mondo di quanto fosse necessaria una guerra contro l'Iraq. Forze 

propagandistiche dispiegate in ogni dove per mostrarsi compatti, per reprimere 

il dissenso agli occhi esterni. Tutto rovinato da un giornalista che, forte della sua 

fama mondiale, amplifica le incertezze interne sul conflitto ai microfoni del 

nemico.

«Sono dichiarazioni che denotano completa ignoranza», è la secca replica della 

Casa Bianca. Meriterebbe l'accusa di altro tradimento, secondo il senatore 

repubblicano Jim Bunning.

Peter Arnett comincia la sua carriera al National Geographic Magazine per poi 

passare all' Associated Press, dove lavorerà in pianta stabile per oltre vent'anni. 

Sarà proprio per l'autorevole agenzia di stampa che seguirà le cronache della 

Guerra del Vietnam dal 1962 al 1975, lavoro che gli vale il Premio Pulitzer nel 

1966. 

Il 17 gennaio 1991, dalla terrazza dell'Hotel Rasheed di Baghdad, mostra i primi, 

inquietanti bagliori dell'attacco americano. È l'inizio della Guerra del Golfo, che 

Arnett seguirà dall'inizio alla fine, stavolta per la Cnn. La stessa Cnn che dopo 

otto anni si rifiuterà di rinnovargli il contratto.

È il 1998 quando il giornalista diffonde un documentario che testimonia l'uso di 

gas nervino da parte degli americani contro alcuni disertori nel corso 

dell'operazione Tailwind nel Laos del 1970. Il Pentagono smentisce tutto ed 

Arnett non ha a disposizione prove a sufficienza per dimostrare la veridicità dei 



fatti. I dirigenti Cnn si limitano al rimprovero, ma l'anno dopo faranno un brusco 

dietro-front lasciando a casa lo storico collaboratore che troverà 

immediatamente impiego, appunto alla Nbc, per cui lavorerà fino all'inaspettato 

epilogo del 2003 che lo vede passare al britannico Daily Mirror.

Carriera costellata da picchi di altissima popolarità e tormentata da indotti salti 

nel vuoto, Peter Arnett ha avuto vita facile proporzionalmente alla fedeltà alla 

linea. 

Quando si dice un film già visto...

Martina Manescalchi martinamanescalchi@sindromedistendhal.com



Apparati

Intervista a Indro Montanelli

Dalla puntata del 28 aprile 2001

L’intervista integrale di Enzo Biagi a Indro Montanelli della puntata de Il fatto del 

28 aprile 2001

Ecco l'intervista integrale. Prima parte

Biagi: Questa delle minacce di morte per te è quasi una cara consuetudine?

Montanelli: Ma veramente non è una consuetudine, ma non vorrei che si

esagerasse su questa minaccia. Ho ricevuto delle telefonate non tanto minatorie, 

quanto di sfogo, di insulti: le minacce erano sottintese, quindi non mi fanno 

nessunissimo effetto.

B: È convinzione abbastanza diffusa che a maggio la vittoria toccherà a 

Berlusconi e ai suoi alleati.



M: È una convinzione che io condivido in pieno. Io son convinto che il Polo vince: 

come vincerà, è un po' più da discutere.

B: E se il Cavaliere vince come si regolerà? Previti ha detto: «Non faremo 

prigionieri».

M: Credo che Berlusconi si disferebbe volentieri di Previti se potesse, ma 

evidentemente non può perché ogni volta che Previti apre bocca Berlusconi perde 

qualche voto.

B: A mio parere se il leader del centro destra arriva alla ribalta sarà duro toglierlo 

di scena.

M: Questo non lo so, credo invece che sarà più facile. Perché l'uomo con le 

promesse sappiamo benissimo quale forza trascinante possieda. Si tratta di 

mantenerle. Si può tingere le proprie sconfitte dei colori più vivaci, più seducenti, 

più belli, ma le sconfitte vengono fuori e lui va incontro a delle grosse sconfitte, 

secondo me.

B: In caso di vittoria del leader del Polo, mi è venuta l'idea di una possibile 

dittatura morbida che non ha le quadrate legioni, ma i quadrati bilanci.

M: Tu hai detto esattamente, hai previsto quello che succederà. Son convinto che 

governerà senza quadrate legioni, con molta corruzione.

B: Ti accusano di una certa doppiezza nei confronti di Berlusconi. C'è un prima e 

un dopo?

M: Nei confronti miei e del giornale fu un editore eccellente, che non mise mai il 

becco dentro alla conduzione, che rimase fedele alla formula che io avevo 

escogitato. Tu sei il proprietario, io sono il padrone almeno fino a che rimango 

qui a fare il direttore, e d'improvviso quando mi dichiara che entra in politica va 

nella redazione a mia insaputa e dice: qui bisogna cambiare tutto, perché adesso 

il giornale deve mettersi al suo servizio. Non dica di no perché io ho le 

testimonianze di quasi tutti i redattori del giornale. Quindi diventa un uomo 

diverso, io non potevo trattare il mio editore allo stesso modo in cui poi ho 

dovuto trattare il mio padrone, perché lui voleva diventare il mio padrone, e io 

veramente la vocazione del servitore non ce l'ho.



Parte seconda,  dove è intervenuta la censura del direttore di Rai 1 Maurizio 

Beretta.

B: L'avresti mai immaginato che ti avrebbero accusato di essere di sinistra?

M: Questo veramente è il coronamento della mia vita, e quindi lo accetto con una 

certa allegria. Mi doveva succedere anche questo, e mi è successo.

B: Tu dici che sei di destra, precisiamo, quella di Prezzolini o quella di Fini?

M: Quella di Prezzolini. Sebbene, intendiamoci, quella di Fini io la posso 

accettare. Io non lo conosco, non l'ho mai incontrato. Ma a me sembra una 

persona abbastanza ragionevole, abbastanza moderata. Certo lui ha un padrone. 

Berlusconi è il suo padrone e quindi poveretto non lo invidio proprio.

B: Hai detto che voterai per il centro sinistra, perché?

M: Per quello che ti ho detto prima: questo centro sinistra è pieno di magagne e 

io l'ho scritto e non perdo occasione di scriverlo, è un'armata Brancaleone, si 

decompone ad ogni svolta di strada, è balbuziente come me: quindi per carità è 

pieno di difetti, però non fa paura, mentre questa destra mi fa paura.

B: Che ne dici della Lega che si presenta insieme a Forza Italia, dopo tutto quello 

che Bossi ha detto del Cavaliere?

M: Sono evidentemente due compari: fra compari questo è giusto che succeda, 

non fra amici.

B: Tentiamo un «ritrattino» dei due contendenti, Berlusconi chi è?

M: Berlusconi chi è, ormai credo che l'abbiano capito tutti, meno naturalmente 

quelli che non vogliono capire: ma insomma è il più grande piazzista che ci sia 

non in Italia, ma nel mondo. Certamente è un uomo che ha risorse 

inimmaginabili, che ha della verità un concetto del tutto personale, per cui la 

verità è quello che dice lui. E a questa sicumera forse a furia di dire le bugie ci 

crede, forse diventa un bugiardo in buona fede perché questo lo faceva anche 

prima. Questo è Berlusconi.

B: E Rutelli?

M: Mi sembra che dica delle cose sensate; è giovane, probabilmente la politica 

però l'ha fatta come sindaco di Roma e l'ha fatta bene. So che fare il capo del 



governo è tutt'altra cosa. Però l'uomo mi dà una certa garanzia di equilibrio. 

Purtroppo dovrà fare esperienza e naturalmente l'esperienza si paga con degli 

errori, è sempre così. Sarà così anche per lui, però non mi allarma. Io la sera a 

letto non mi metto a pensare a che cosa farà Rutelli, perché non mi farà nulla. 

Mentre cosa farà Berlusconi, mi inquieta un po'.

B: Che cosa c'è da sperare per il futuro? Cosa auguri al nostro Paese?

M: Al nostro Paese io auguro di rinsavire, di trovare finalmente un po' di 

maturità, perché tutto questo dipende dal fatto che noi non abbiamo una 

coscienza civile, non ce la siamo formata: noi siamo un coacervo, non siamo né 

un popolo, né una nazione, perché se fossimo una cosa e l'altra le cose le 

vedremmo in maniera diversa. Invece non lo siamo, so anche per colpa di chi, ma 

questo è un discorso che bisogna fare in un'altra sede.

B: Cosa ti auguri allora?

M: Mi auguro, adesso naturalmente scandalizzerò tutti, la vittoria di Berlusconi, 

perché Berlusconi è una di quelle malattie che si curano con il vaccino. Per 

guarire di Berlusconi ci vuole una bella iniezione di vaccino di Berlusconi. Bisogna 

vederlo al potere e io credo che il ribaltone fu la più grossa sciocchezza che 

abbia fatto l'Italia.



Intervista a Roberto Benigni

Dalla puntata del 10 maggio 2001

L’intervista di Enzo Biagi a Roberto Benigni della puntata de Il fatto del 10 

maggio 2001.

Benigni: Signor Biagi, io, siamo in campagna elettorale, non voglio parlare di 

politica, sono qui per parlare di Berlusconi, quindi mi voglio tenere il più lontano 

possibile dalla politica, non voglio parlare di politica: parliamo di Berlusconi.

È un momento della campagna elettorale e della situazione politica italiana dove 

accadono cose spettacolari, inaudite, che non si sono mai viste, non so se lei ha 

visto quello che succede: il papa che è entrato per la prima volta in una moschea, 

bambini geneticamente modificati, Berlusconi probabile Presidente del 

Consiglio... cose innaturali! Insomma, accadono stravolgimenti che fanno un po' 

pensare, ecco, a un momento eccezionale! 

Biagi: Chi è Berlusconi?

Benigni: È uno che... gli piace proprio esser presente, gli piace proprio essere 

dappertutto, vuole proprio e... ... a ogni cosa, insomma, come si può dire? è un 



po'... gli piace esser protagonista, lui è... c'è un comizio, parla lui, c'è un... a un 

matrimonio vuol essere lo sposo, a un funerale vuol essere il morto, vuol esser 

sempre il protagonista.

Biagi: Chi è Bossi?

Benigni: Dobbiamo in qualche maniera pensare che siamo chiamati a esprimere 

un giudizio, e a dire: questa persona mi rappresenta, questo è il mio pensiero, la 

mia anima, non solo i mi' soldi, la mia economia, ma anche la mia anima. Allora 

uno a volte non gli fanno paura le idee, gli fanno paura le facce di chi le 

rappresenta. Non so se rendo l'idea... Ora 'sto Bossi, uno dice: eccolo qua, 

questo è quello che rappresenta la mia anima! Lui è il mi' pens... (ride) scusa, 

però può capitare che uno in un momento così, per carità eh, ci vuole... poi è una 

persona veramente di parola, quando sceglie una cosa, dice una cosa poi... [ride] 

(no, mi vien da ridere per una barzelletta che m'hanno raccontato prima) però 

Bossi quando, quando [ride] dice una cosa... aspetti, c'ho quella barzelletta, Bossi 

quando dice una cosa... [ride] quando dice una cosa, è una persona di...

Biagi: Chi è Fini?

Benigni: Fini, fermi eh, Fini è una persona di p... [ride]

Biagi: sempre la barzelletta di prima?

Benigni: [ride]

Biagi: Chi è Rutelli? E adesso smetti di ridere...

Benigni: No, Rutelli, Rutelli, Rutelli, scusi eh, allora, lei mi deve dire, Rutelli, tutto 

gli si può dire, ma: la bellezza. Sarà un luogo comune, ma non è mica... "la 

bellezza attira i ladri e gli assassini più dell'oro" dice Shakespeare, quindi, 

trovarsi di fronte effettivamente a Rutelli in un faccia a faccia, capisco anche che 

lui possa dire, eh, insomma, dipende dalla... è un po' in difficoltà, ora è come se 



ci invitassero a me a fare un pisello a pisello con Bossi, insomma, voglio dire, 

non c'è sfida, non si può fare, bisogna vedere con chi ci si trova, no, ora volevo 

dire, però sarebbe un bel gesto, perché non è tanto, e qui, diciamo così, lei mi 

insegna, non è tanto il faccia a faccia, ma il vedere i due contendenti che si 

danno la mano davanti a tutto il popolo italiano, ma, Signor Biagi, questa è una 

cosa che non ci possono levare, è una cosa democratica, di bellezza, di poesia, di 

democrazia, no?

Mi voglio mantenere veramente equidistante: Berlusconi non mi piace, Rutelli sì. 

Io non voglio proprio, non voglio che si dica: ah, ha espresso delle preferenze, va 

bene? Perché dopo la gente è capace di dire eh... Invece qui lo chiariamo: siamo 

equidistanti, per carità, giusto? oh. 

Biagi: Hai visto Berlusconi che ha firmato un contratto anche con te? L'hai visto?

Benigni: Io dico ma quello, guardi, quello oramai è un cult, io l'ho messo, quella 

cassetta lì, io l'ho registrata proprio e l'ho messa proprio fra Totò e Peppino, 

Totò e... Walter Chiari, ci sta Peppone e in mezzo c'è "Berlusconi e Vespa"

Biagi: Se non fa quattro delle cinque cose che ha promesso secondo te va via o ci 

riprova?

Benigni: Quattro delle cinque cose? Ma non le può fare... [ride]

Biagi: è una bella percentuale...

Benigni: Ma signor Biagi, è come se arriva Mosè con la tavola dei Comandamenti, 

aho, m'ha detto Dio, su 'sti dieci sei o sette...

Biagi: trattabili!

Benigni: Ma roba dell'altro mondo, guarda che quell'uomo è da schiantar da 

ridere, bisogna dirgli qualcosa...



Biagi: Ma tu hai capito cos'è il conflitto d'interessi di Berlusconi?

Benigni: Ma dico 'sto conflitto d'interessi, ma il conflitto d'interessi, dico, ma 

Gesù ce l'insegna, nel Vangelo quando Gesù ha chiamato i suoi apostoli, che gli 

diceva? "Spogliatevi di tutte le vostre proprietà!", era la prima cosa! Ma dico, ma... 

siamo un paese cristiano, c'è il papa!

Biagi: Se tu incontrassi ancora il bambino del tuo film, "La vita è bella", che cosa 

gli diresti del mondo che lo circonda?

Benigni: Il grande filosofo tedesco, lei lo conosce, Immanuel Kant, no? E che 

diceva? Diceva questo qua... ha scritto tante cose che c'han insegnato come si fa 

a campare, ma una particolarmente ci ha colpito, poetica, che è il sunto di tutte 

le 'su cose: e come si deve vivere? Alla fine, pensando e ripensando dice: "vorrei 

andare col cielo stellato sopra di me e la legge morale in me", eh? Allora ognuno 

di voi quando si presenta, ognuno di noi a queste cose qua dovrebbe pensare, io 

gli direi questo al mi' bambino: "ecco, fa' che, al momento che tu c'hai questa 

cosa qua, fai che il cielo stellato stia sopra di te e dentro pensa 'qual è in questo 

momento che devo scegliere?', perché è bello scegliere, c'è dato di scegliere una 

volta ogni tanto, eh, c'abbiamo il ilbero arbitrio, è la cosa più, anche cristiana, 

più naturale, più bella, che bisogna fare, bisogna presentarsi. Pensiamo 

semplicemente: qual è la persona più pulita, più onesta, più brava, più capace, 

quella che profondamente, senza... perché l'abbiamo in prestito questo mondo, 

dai nostri figli, non è che ce l'abbiamo in eredità dai nostri padri, ce l'abbiamo in 

prestito e allora ai nostri figli, ai bambini gli dobbiamo far trovare una cosa che 

dire: "oh, t'abbiamo voluto bene, t'abbiamo amato", pensiamo allora a chi è la 

persona più pulita, più bella, capace, che non ci siano ombre, dubbi, 

profondamente ci dobbiamo guardare e dire: eccolo qua, questa qua. E allora 

uno è a posto, e allora va con un cielo stellato luminosissimo sopra di sé e una 

bella legge morale in sé e s'addormenta tranquillo la notte, è sicuro d'aver fatto 

un bel futuro al su' figliolo, io questo gli voglio dire, caro Biagi, e se lei mi 



permette gli do' un'altro bacio come se lo dessi a mio figlio, perché io la sento 

proprio come...

Biagi: ... a suo padre...

Benigni: ... anche al mi' padre... me lo permette quasi al rallenty? [lo bacia] e 

diciamo insieme agli italiani: noi vi amiamo!

Biagi: Noi vi amiamo.



Libertà e pluralismo

L'editoria de Il Fatto la sera dell'editto bulgaro, il 18 aprile 2002.

Non è un gran giorno per l'Italia: per quello che succede in casa e per quello che 

si dice fuori. A Milano lo sapete, un piccolo aereo da turismo è andato a sbattere 

contro il Pirellone, orgoglio dell'architettura italiana e uno dei simboli della città. 

E il pensiero corre subito alle torri di New York. Disgrazia. Ma c'è, anche, chi 

all'estero parla di crimine. Da Sofia il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, 

non trova di meglio che segnalare tre biechi individui, in ordine alfabetico: Biagi, 

Luttazzi, Santoro che, cito tra virgolette: "Hanno fatto un uso della televisione 

pubblica - pagata con i soldi di tutti - criminoso. Credo sia un preciso dovere 

della nuova dirigenza Rai di non permettere più che questo avvenga". Chiuse le 

virgolette.

Quale sarebbe il reato? Stupro, assassino, rapina, furto, incitamento alla 

delinquenza, falso e diffamazione? Denunci.

Poi il presidente Berlusconi, siccome non prevede nei tre biechi personaggi 

pentimento o redenzione - pur non avendo niente di personale - lascerebbe 

intendere, se interpretiamo bene, che dovrebbero togliere il disturbo.

Signor presidente Berlusconi dia disposizione di procedere, perché la mia età e il 

senso di rispetto che ho per me stesso, mi vietano di adeguarmi ai suoi desideri. 

Sono ancora convinto che in questa nostra Repubblica ci sia spazio per la libertà 

di stampa. E ci sia, perfino, in questa azienda che, essendo proprio di tutti, come 

lei dice, vorrà sentire tutte le opinioni. Perché questo, signor presidente, è il 

principio della democrazia. Sta scritto, dia un'occhiata, nella Costituzione.



In America, ne avrà sentito parlare, Richard Nixon dovette lasciare la Casa Bianca 

per un'operazione chiamata Watergate, condotta da giovani cronisti alle 

dipendenze di quel grande e libero editore che era la signora Katharine Graham 

proprietario della Washington Post. Questa, tra l'altro, viene presentata come 

televisione di Stato, anche se qualcuno tende a farla di governo, ma è il pubblico 

che giudica. Nove volte su dieci, controllare, "Il Fatto" è la trasmissione più vista 

della Rai. 

Lavoro qui dal 1961 e sono affezionato a questa azienda. Ed è la prima volta che 

un presidente del Consiglio decide il palinsesto, cioè i programmi, e chiede che 

due giornalisti, Biagi e Santoro, dovrebbero entrare nella categoria dei 

disoccupati. L'idea poi di cacciare il comico Luttazzi è più da impresario, quale lei 

è del resto, che da statista.

Cari telespettatori, questa potrebbe essere l'ultima puntata de "Il Fatto". Dopo 

814 trasmissioni, non è il caso di commemorarci. Eventualmente, è meglio essere 

cacciati per aver detto qualche verità, che restare a prezzo di certi 

patteggiamenti.

Signor presidente Berlusconi, non tocca a lei licenziarmi. Penso che qualcuno mi 

accuserà di un uso personale del mio programma che, del resto, faccio da anni, 

ma per raccontare una storia che va al di là della mia trascurabile persona e che 

coinvolge un problema fondamentale: quello della libertà di espressione



Archivio

Il libro nero della RAI

di Tommaso Martini

Da trent'anni in RAI, Loris Mazzetti racconta fatti e misfatti della 

televisione pubblica.

L’autore lo definisce un atto d’amore verso l’azienda in 

cui ha lavorato per una vita. Eppure il titolo non sembra 

molto lusinghiero. Ma in «Il libro nero della RAI» Loris 

Mazzetti ha voluto raccontare la storia delle mele marce, 

dei soprusi della politica e dei partiti sulla RAI. Che un 

tempo era mamma e Televisione con la T maiuscola, ora è 

travolta dalle intercettazioni, da editti bulgari e dal 

logorante rincorrere le tv del Biscione. 

Loris Mazzetti, classe 1954, lavora in RAI da trentt’anni, e ha alle spalle una 

carriera che si intreccia con la migliore televisione, con il vero servizio pubblico 

degli ultimi decenni.  Ha collaborato per molti anni al fianco di Enzo Biagi, come 

regista e curatore di «Il fatto», fino alle epurazioni del 2002. In questa RAI che 

spesso si fa matrigna e caccia i suoi uomini migliori. Nel 2004 anche Mazzetti fu 

sospeso per due settimane per aver violato la regolamentazione sui rapporti con 

la stampa. In un articolo pubblicato sull’Unità, infatti, aveva osato attaccare 

«Porta a porta», rendendosi colpevole di aver provocato una «grave lesione 

dell'immagine e degli interessi aziendali». Ma la RAI capace anche di stringersi in 

grandi gesti di solidarietà davanti a ingiustizie di questo tipo.

Mazzetti non urla o sbraita in questo libro. Non utilizza intercettazioni, materiale 

segretato o giunto in mano della stampa per vie traverse. Sulla scia del miglior e 

più fastidioso giornalismo racconta i fatti. Ciò che in Italia è sotto gli occhi di 



tutti e nessuno vuole vedere. Come scrive Enzo Biagi nell’introduzione “Loris ha 

messo in fila dei fatti, ha raccolto testimonianze, ha dato voce a tanti che hanno 

resistito e resistono a un potere che così occulto poi non è”. Dei rapporti tra RAI 

e Mediaset si sapeva già tutto prima dello scoop di Repubblica. Libri su libri ne 

avevano già parlato, senza aver bisogno di intercettazioni. 

Nel libro di Mazzetti ci sono tutti gli scandali degli ultimi mesi, già scritti in una 

decennale gestione catastrofica dell’azienda. Ci racconta dei grandi flop della 

RAI, con enormi sprechi di denaro pubblico, pagati in dazio a una politica 

prepotente pronta a tutto per assicurare la poltrona a un amico, una direzione a 

giornalisti compiacenti, un segno di croce all’inizio di una trasmissione. 

Alla presentazione di «Il libro nero della RAI» a Roma, mercoledì 5 dicembre, il 

Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni ha affermato che questo libro sarà 

importante anche per delineare le nuove strategie per la RAI e nel percorso 

parlamentare dei disegni di legge sul Servizio pubblico e il Sistema 

radiotelevisivo. Ma, dopo quasi due anni di Governo di centro sinistra, si 

conferma la teoria di Mazzetti. Le mani sulla RAI le vogliono mettere tutti. Non è 

questione di destra o di sinistra, non è nell’interesse di nessuno rendere la RAI 

libera dai Partiti, diversa da Mediaset, servizio pubblico di qualità. Forse è solo 

negli interessi dei dimenticati cittadini, quelli che, secondo Biagi, dovrebbero 

essere gli unici proprietari dell’azienda. 

Tommaso Martini tommasomartini@sindromedistendhal.com

11 dicembre 2007



Chi l’ha vista la televisione?
di Maria Domenica Mangialavori

Norma Rangeri ci racconta gli orrori della TV di oggi in un libro 

presentato a Roma da Daniele Luttazzi e Michele Santoro.

Girano le spalle alla sede del Parlamento Daniele 

Luttazzi e Michele Santoro che mercoledì scorso, 

nella suggestiva cornice della Galleria Colonna a 

Roma, hanno presentato la nuova fatica di Norma 

Rangeri, “Chi l’ha vista?”, edito da Rizzoli.

E chi l’ha vista la televisione è proprio lei, Norma, 

che temporaneamente trasloca dalle colonne de 

“Il Manifesto” per proporre a più ampio raggio la 

sua esperienza di acuta osservatrice della 

macchina televisiva. Un’esperienza significativa 

soprattutto per il lettore e telespettatore critico 

che sente il peso della censura e della bassa cultura, e che aspira a saperne di 

più sui retroscena celati della televisione, sui programmi cancellati e quelli che, 

per mille motivi, non sono stati mai inseriti nel palinsesto televisivo. 

Di fronte all’ingresso della libreria Feltrinelli si è riunita una numerosa folla di 

curiosi e probabilmente anche fan di Daniele Luttazzi, la vittima più recente della 

censura televisiva. Norma Rangeri pone subito l’accento su una questione 

spinosa del mondo dell’informazione: la realtà dei giornalisti (di alcuni, per lo 

meno, anche se sembrano essere una gran parte) è molto spesso taroccata, 

parziale e infedele. Che sia una parzialità legata essenzialmente alla politica lo 

suggerisce il sottotitolo, piuttosto provocatorio, che invoca il peggio della TV 

nell’era Prodi e nell’era Berlusconi. 



La tematica affrontata dalla giornalista offre l’occasione a Santoro di schierarsi 

contro il coro troppo pacato dei telegiornali di tutte le reti che non dà voce 

all’opinione pubblica come invece dovrebbe, che offre una qualità bassa 

dell’informazione e che restituisce un’immagine distorta della realtà. “È un testo 

scritto con una grande abilità e un innegabile talento di scrittura”, sottolinea il 

giornalista e conduttore di Anno Zero, “ma è la descrizione di un orrore”. Non è 

d’accordo il coordinatore del dibattito Beppe Giulietti che, pur confermando 

l’innegabile esistenza di un immenso alone di negatività che investe la 

televisione di oggi, tiene a precisare che il libro è anche un testo prezioso per la 

presenza di una cospicua quantità di dati sul funzionamento della TV e sulle 

(poche) strutture positive che essa ingloba. 

“La TV si è trasformata in un grande discount dove si trovano sempre più 

frequentemente prodotti di serie C provenienti dall’estero”, interviene decisa 

Norma Rangeri. In televisione, infatti, ci sono talk show che si somigliano, si 

imitano e il più delle volte si (mal)copiano. Solo in pochissimi di questi 

programmi si riscontra un vero e proprio talento televisivo. In fondo stiamo 

parlando della Tv dei reality, dei talk pilotati e di alcuni programmi di satira che 

vengono cancellati dal palinsesto perché troppo provocatori. Esempio principe di 

questa occasione è proprio Decameron di Luttazzi. 

“Si sta aprendo una profonda questione democratica nel nostro paese”, riprende 

Santoro, che è stato il protagonista del dibattito. “Non è giusto”, sostiene, “che il 

centrosinistra non si sia battuto per il ritorno in video di Luttazzi”. E Daniele, con 

la sua solita pungente ironia, risponde dicendo che in TV può sopravvivere solo il 

cosiddetto sfottò se viene messa a tacere la satira, che però è sempre esistita e 

sempre esisterà. 

Lui, per esempio, continua a farla a teatro. E ci ricorda, poi, che stiamo vivendo 

un periodo di forte degrado non solo ambientale – e qui allude alla centralissima 

questione dei rifiuti di Napoli – ma anche e soprattutto a un degrado culturale. 



Per risvegliare le menti dal torpore, il libro di Norma Rangeri rappresenta un 

ottimo punto di partenza verso la ribellione dell’intelligenza telespettatrice. 

Maria Domenica Mangialavori mangialavoridomi@yahoo.it

18 gennaio 2008



Liberi di fare informazione

di Edoardo Semmola (LeLente.net)

Interista a Loris Mazzetti del 24 gennaio 2005 per 

www.lalente.net

 Loris Mazzetti, regista e curatore de "Il fatto": "Enzo 

Biagi mi disse che la libertà è dentro di noi, non si può 

averla per decreto". Giornalismo. Ovvero: il diritto di 

informare e il potere di comunicare su grande scala il 

proprio pensiero. Il rapporto fra giornalismo e libertà (in 

questo caso: di espressione) passa dalle forche caudine 

della censura. Un tempo c'era la censura politica 

fascista, poi venne quella maggiormente legata al 

costume e alla morale, di fonte democristiana. E oggi? Oggi stiamo forse 

assistendo ad un'ulteriore evoluzione del fenomeno: una censura che ha nel 

potere mediatico del quasi totale monopolio personale dei mezzi di informazione 

il suo fulcro e la sua ragion d'essere. 

Per chiarirci le idee circa la libertà di informazione nella televisione di oggi, del 

servizio pubblico innanzitutto, ci siamo rivolti a Loris Mazzetti. Dirigente Rai, 

giornalista, regista e curatore de "Il fatto" di Enzo Biagi, poi per un breve tempo 

"sospeso" dall'attività in Rai, oggi Mazzetti è passato dal primo al terzo canale 

del servizio pubblico televisivo, e attualmente cura il programma di Fabio Fazio

"Che tempo che fa". 

Buongiorno Mazzetti, parliamo di "libertà di espressione": come si pone un 

autore di programmi televisivi di informazione, per di più del servizio pubblico 

come lei, di fronte a queste parole?



Non ci eravamo mai posti questo problema in passato, insieme a Biagi e alla mia 

redazione. Abbiamo sempre pensato di fare il nostro lavoro e basta, da 

professionisti. Pensavamo che il pluralismo dell'informazione fosse qualcosa 

dentro di noi: non abbiamo mai tagliato, mai censurato, mai escluso qualcuno 

dal nostro programma. Invece abbiamo cominciato a pensarci quando ci hanno 

accusato di essere faziosi... Credo che persone al di sopra delle parti non 

esistano, tutti abbiamo un pensiero, delle idee, raccontiamo l'avvenimento come 

ci è presentato ma anche cosa noi pensiamo di quell'avvenimento. 

Quando arrivarono gli editti bulgari (1) ci siamo chiesti "dove abbiamo sbagliato?

Ritengo che l'incriminata intervista a Roberto Benigni sia stata la goccia che ha 

fatto traboccare il vaso, perché in precedenza avevamo parlato della riforma della 

giustizia, del conflitto di interessi... Resta il fatto che i nostri programmi non 

erano "amici" di nessuno, non facevano l'interesse di nessun politico e di nessuna 

parte. 

Tornando alla domanda, Enzo Biagi sostiene che la libertà è dentro di noi, non si 

può averla per decreto. Il vero problema è che certi avvenimenti, come 

recentemente è capitato a Report e allo spettacolo di Paolo Rossi, hanno creato in 

tanti una sorta di autocensura. Invece sono convinto che l'unica cosa che chi fa il 

nostro mestiere debba chiedersi è se sta facendo il proprio lavoro per bene. 

Mezzo secolo fa "censura" significava, ad esempio, estromettere dalla Rai Ugo 

Tognazzi e Raimondo Vianello per aver preso in giro il Presidente della 

Repubblica con la storia della sedia sottratta da sotto il sedere. E oggi: c'è ancora 

la censura? E che forme ha assunto?

Quelle forme di censura non esistono più, per fortuna. Ma pensiamo al 

programma di Paolo Rossi: non è stato censurato, qualcuno sostiene, per ragioni 

politiche, ma di linguaggio... per difendere la lingua italiana! Sappiamo 

benissimo che si tratta di una scusa, perché Paolo Rossi fa satira su Berlusconi... 

Il fatto è che oggi non si vuole una satira che vada a colpire determinati politici. 



Era quella, la satira contro il potere, che pagava, pensiamo a Noschese o, più 

recentemente, ai Guzzanti. La satira di oggi, che non si pone in contrapposizione 

con il potere, per esempio quella che fa il Bagaglino, invece non paga. Se 

pensiamo all'episodio del treppiede lanciato contro Berlusconi, e al "perdono 

concesso" dal Presidente del Consiglio all'autore del lancio, ricordo sempre Dario 

Fo quando diceva che il principe - riferendosi a Berlusconi - perdona sempre 

l'umile, ma mai il giullare, mai il poeta, mai colui che dice la verità. 

Poi, credo che ci dobbiamo preoccupare quando la satira si sostituisce 

all'informazione, come è accaduto a Sabina Guzzanti con Raiot, perché 

l'informazione manca. Non impedendo questa falsa informazione, rischiamo di 

dare un'immagine deformata dell'Italia ai nostri cittadini. 

Che sensazione ha provato il giorno dell'editto bulgaro di Berlusconi?

Con Enzo Biagi ci siamo detti che per noi era finita e che si chiudeva il famoso 

teorema : Berlusconi o ti compra o ti distrugge. Mi dispiace molto anche il fatto 

che in quell'occasione abbiamo avuto molta solidarietà da parte della gente, ma 

nessuna da parte dei colleghi delle altre testate. È significativo... 

Lei è passato da Rai 1 a Rai 3: si sente più libero?

Eh beh... Diciamo che sento un'aria diversa. "Che tempo che fa" credo sia uno dei 

pochi luoghi di vera libertà all'interno della nostra azienda, che, in fondo, 

bisogna dirlo, più di tanto non ci rompe le scatole. 

Enunciare diritti e libertà è cosa facile ed intuitiva. Spesso giornalisti e opinionisti 

riempiono pagine e pagine di enunciazioni, polemiche e accuse, da una parte e 

dall'altra, su "chi" e su "come" attenti alla libertà. Meno facile e meno praticato, 

ma spesso più utile, è invece l'uso di "definire" tali diritti e libertà, di dare loro un 

contenuto, e di conseguenza un parametro di valutazione per eventuali violazioni 



e attentati alla libertà stessa. Vorrei chiedere cosa significa secondo lei "libertà 

d'espressione": qual è il contenuto di questa enunciazione, quali i suoi limiti?

Con una parola o un'immagine si può distruggere una persona, questo va tenuto 

sempre presente: dobbiamo rispettare la sfera privata. Ma per quanto riguarda il 

resto abbiamo il dovere di dire ciò che succede... In questi anni sono stati lesi 

alcuni dei principi base della libertà, e se non hai gli strumenti per dirlo, cosa fai, 

vai in piazza e urli? Se domani il centrosinistra tornerà a governare, e lo spero 

per il bene del Paese, credo che dovrà dimostrare già in campagna elettorale che 

ci sono alcuni concetti su cui non si può discutere: innanzitutto la pace e la 

giustizia sociale, oltre alla libertà. È vero che questi sono enunciazioni di principi, 

ma pensiamo a come è nata la democrazia, all'antifascismo, alla Resistenza.

Come valuta la scelta del gruppo editoriale "L'Espresso" di acquistare una rete 

televisiva a diffusione nazionale? C'è il rischio che si vada a cristallizzare una 

bipolarizzazione anche in termini televisivi, senza vero pluralismo e con enormi 

barriere di ingresso nel mercato televisivo; oppure il fatto è positivo in sé?

Quando è nata La7 ho pensato: finalmente nasce un terzo polo. Invece così non è 

stato... No, lo valuto positivamente, solo che non credo alle dichiarazioni 

dell'editore, "facciamo una rete per i giovani, che parta dalla musica", credo che 

invece faranno una vera e propria televisione. Informazione vera, mi auguro, non 

di parte, corretta. La tv del gruppo L'Espresso ha tutte le premesse per diventare 

un'alternativa a quanto abbiamo oggi. 

C'è differenza secondo lei fra Rai e Mediaset per quanto riguarda l'approccio di 

chi fa televisione ai problemi della libertà di espressione?

Non lo so, non ho mai lavorato a Mediaset, ma mi pare che anche là si vedano 

certe libertà, in programmi tipo Le Iene. Soprattutto a Mediaset non si vedono né 

si sentono tutte le polemiche che invece ci sono in Rai. 



Il caso più eclatante di questo ultimo periodo è quello relativo a "L'Unità". Il 

giornale fondato da Antonio Gramsci è spesso nell'occhio del ciclone proprio per 

quanto riguarda questo punto: libertà di espressione e suoi limiti. Pensa che ci 

sia un "caso Unità"?

Il primo caso Unità nasce all'interno degli stessi Ds. Per il resto, non credo che ci 

sia un caso, credo che Furio Colombo e Antonio Padellaro stiano facendo il loro 

lavoro; è chiaro che non saranno mai invitati nel salotto di Bruno Vespa con 

Berlusconi seduto dall'altra parte. 

Paolo Mieli, il 24 dicembre in un editoriale, ha scritto che "la libertà di stampa è 

un potere per contrapposizione". Se questa frase l'avesse scritta il direttore 

dell'Unità, o di un qualsiasi altro giornale schierato a sinistra, nessuno si sarebbe 

sorpreso: sarebbe apparso del tutto normale e naturale. Il fatto che l'abbia scritta 

il direttore del Corriere della Sera lascia pensare che davvero stiamo vivendo una 

stagione politica particolare, dove non è necessario essere di sinistra per essere 

indignati. Cosa ne pensa?

Paolo Mieli è un grande direttore, è quello che ha "inventato" l'equidistanza fra i 

due poli. Ma in quell'occasione ha detto anche altro: ha detto che farà un 

giornale di parte, schierato. "Farò il mio giornale - ha detto - un giornale per il 

cittadino". Credo proprio che sia vero, non c'è più bisogno di essere di sinistra, 

basta far ragionare un po' la testa. Se si guarda cosa è successo nel nostro 

paese... Non è un paese serio questo! 

Chiudiamo parlando un po' di noi. Questo giornale, "la Lente", ha 9 mesi di vita. È 

giovane, fondato, diretto e realizzato da giovani tutti sotto i 30 anni. Vive cioè 

sull'entusiasmo dato dalla libertà di comunicare ed esprimersi pienamente tipica 

della giovinezza. Quale atteggiamento pensa che dovrebbe tenere una testata di 

questo tipo di fronte al problema che stiamo trattando?



Credo che quello che voi state facendo sia molto importante. Cercate di non 

subire condizionamenti e mettete alla base del vostro lavoro alcuni principi: la 

pace e la giustizia sociale. Un paese come il nostro, dove non c'è giustizia 

sociale, è un paese che insulta tutti quelli che hanno dato la vita per costruirlo. 

Dobbiamo fare tutto il possibile affinché questo nostro dialogo vada avanti in 

eterno. 

Edoardo Semmola

24 gennaio 2005

1) Mazzetti si riferisce alle accuse mosse durante la campagna elettorale del 2001 dall'attuale Presidente del 

consiglio Silvio Berlusconi da Sofia, Bulgaria, nelle quali denunciava "l'accanimento" di certi giornalisti, 

soprattutto Biagi e Santoro, nei suoi confronti. Di lì a poco il programma di Biagi e Mazzetti, "Il fatto", 

unitamente alla trasmissione di Michele Santoro, furono escluse dai palinsesti delle rispettive reti. Per 

quanto concerne Biagi e Mazzetti, le accuse che gli furono rivolte riguardarono in particolar modo 

un'intervista a Roberto Benigni che, in pieno clima elettorale, fece commenti negativi sullo stesso Berlusconi. 


